venerdì 26 dicembre 2014

Capire la pelle del corpo

Care ragazze,
oggi parliamo di pelle ma non del viso, del corpo! Perchè è importante curarla ad ogni età.
Bisogna dire che non sempre la pelle del corpo è uguale a quella del viso. La prima è meno esposta agli agenti atmosferici ma di più a quelli chimici (detersivi, creme per il corpo). È possibile quindi avere una pelle grassa sul viso e secca sul corpo, proprio come me!
Anche per il corpo, i tipi di pelle sono: NORMALE, SENSIBILE, GRASSA, SECCA e  MISTA.



PELLE NORMALE
Non ha bisogno di cure particolari per essere apposto. Però non bisogna esagerare nell'utilizzo di prodotti grassi. Al contrario, non bisogna lasciare la pelle senza idratanti, soprattutto in zone secche come talloni o gomiti.

PELLE SENSIBILE
Si irrita molto spesso soprattutto se si cambiano i prodotti, come cosmetici o detersivi.
Per evitare che si irriti o si stressi troppo, bisogna usare l'acqua tiepida per lavare la pelle, aiutandosi con una spugna morbida naturale.

PELLE GRASSA
La pelle grassa presenta molto spesso, in zone localizzate (schiena e decolleté), brufoli e acne.
Per questo tipo di pelle non usare mai olii o prodotti troppo densi perchè aiuterebbero la formazione di brufoli. Preferire prodotti specifici e privi di olii o prodotti comedogenici. Per detergere questo tipo di pelle usare spugne o spazzole morbide, unite a movimenti circolari per detergere la pelle più in profondità.

PELLE SECCA
La pelle secca si screpola facilmente se non viene ben idratata.
Bisogna usare un detergente delicato e fare la uno scrub anche 2 volte a settimana. Non rimanere troppo nella vasca o doccia e asciugare bene il corpo prima di applicare una crema idratante o olii sul corpo. Evitare prodotti contenenti alcol che può seccare di più la pelle.
Questo tipo di pelle è prevalente nelle pelli mature, dove diminuisce la formazione di sebo, aumentando le rughe con l'età.

PELLE MISTA
È la combinazione di tre tipi di pelle. Gomiti, mani e talloni hanno la pelle secca mentre la schiena ha la pelle più grassa. Alcune zone sono anche sensibili.

Bisogna comunque ricordarsi che la pelle del corpo cambia durante l'anno per molti fattori: stagioni, viaggi o stress.

Voi che tipo di pelle del corpo avete?
Fatemi sapere!!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento