martedì 28 gennaio 2014

Ad ogni età la pelle cambia

Ciao ragazze,
volevo parlarvi di come cambia la pelle secondo le varie età.





La pelle durante l'adolescenza risulta liscia, soda e priva di rughe. Solo piccoli brufoletti minano la bellezza della pelle giovane (colpa degli ormoni), perchè tendenzialmente questo tipo di pelle giovane risulta grassa. Anche se la pelle risponde bene anche agli eccessi, bisogna prendersene cura soprattutto la sera, detergendola adeguatamente per contrastare il più possibile la formazione di sebo e di conseguenza dei brufoli.



Con i vent'anni la pelle comincia ad essere più secca anche se nella zona T può risultare grassa. Se non la si cura bene, sia con la pulizia quotidiana che con l'alimentazione ed una vita sana, la pelle può continuare ad avere brufoli e possono comparire le prime rughe intorno agli occhi. Anche una troppa esposizione al sole può favorire effetti negativi sulla pelle ancora giovane. Da quest'età in poi è buona abitudine usare una crema per il viso con fattore di protezione 15. Inoltre iniziate a prendervi cura del contorno occhi con creme specifiche.



Già con i 30 anni la pelle può iniziare a perdere la sua naturale elasticità e splendezza a causa della diminuzione di produzione di collagene ed elastina. Questo rende la pelle pù sottile e meno tonica ma anche più spenta, portandola ad essere più soggetta a rughe, soprattutto intorno agli occhi. Il rito quotidiano da iniziare con questa età è quello del massaggio del viso e 2 volte a settimana usare un esfogliante per favorire la circolazione e rendere la pelle più luminosa e per il rinnovamento cellulare.



  
A quaranta i pori sono dilatati e iniziano le rughe più profonde intorno agli occhi e alla bocca e le occhiaie si trasformano in borse sotto gli occhi. La pelle può risultare unta per l'avvicinarsi alla menopausa. La cura della pelle deve essere più profonda: bisogna esfogliare regolarmente la pelle ed idratarla; usare la crema anche la notte e fare una maschera nutriente per il viso; usare quotidianamente la crema contorno occhi.




Dopo i 50 anni la pelle diventa irregolare e si nota macchie dovute a molte cause, soprattutto sulla cura e l'esposizione al sole. La parola d'ordine è idratare: la pelle deve essere continuamente nutrita per evitare la secchezza che accentua le rughe.

Spero siano consigli utili a tutte voi

ciao ragazze

Nessun commento:

Posta un commento